Friday, May 4, 2012


Michelangelo Antonioni: La Notte
        

Titolo originale
La notte
PaeseItalia/Francia
Anno1961
Durata122 min
ColoreB/N
Audiosonoro
Generedramma psicologico, sentimentale
RegiaMichelangelo Antonioni
SoggettoMichelangelo AntonioniEnnio FlaianoTonino Guerra
SceneggiaturaMichelangelo AntonioniEnnio FlaianoTonino Guerra
ProduttoreEmanuele Cassuto
FotografiaGianni Di Venanzo
MontaggioEraldo Da Roma
MusicheGiorgio Gaslini
ScenografiaPiero Zuffi

La giornata di una coppia in crisi, dalla mattina all'alba del giorno dopo.
Giovanni (Marcello Mastroianni), scrittore di successo, e la moglie Lidia (Jeanne Moreau), visitano in clinica Tommaso (Bernhard Wicki) un caro amico gravemente malato, quindi partecipano al ricevimento di presentazione del nuovo libro. Lidia se ne va presto e vagabonda senza meta per la città.

Alla sera, per rompere la monotonia, si recano in un night club, ma Lidia pare non sopportare l'uscita a due, perciò si spostano fuori città, accettando l'invito ad una festa nella grande villa dell'industriale Gherardini; quest'ultimo ha intenzione di assumere Giovanni proponendogli di scrivere un libro sulla sua impresa.
Nonostante il party sia affollato, Lidia rimane chiusa nel suo disagio esistenziale ed oltretutto al telefono apprende che Tommaso è morto. Finisce per accettare le avances di uno sconosciuto rifiutando però di avere un rapporto sessuale.
Giovanni invece rimane affascinato da Valentina (Monica Vitti), la ventiduenne figlia del padrone di casa, che in mezzo ai festeggiamenti se ne sta in disparte a leggere.
In seguito ad un temporale che ha interrotto il ricevimento, i tre si ritrovano insieme in casa; Lidia, che ha visto il marito baciare Valentina, spiega di non provare alcuna gelosia dato che considera il suo matrimonio finito da tempo.
All'alba, Giovanni e Lidia lasciano Valentina visibilmente turbata, e fermandosi nel parco della villa si aprono ad un confronto finalmente sincero: lei, dopo avergli letto una vecchia e struggente lettera che lui non ricorda nemmeno di aver scritto, ribadisce di non amarlo più, mentre Giovanni cerca di riaccendere la vecchia passione.
Faranno disperatamente l'amore mentre la cinepresa girerà loro le spalle.




DVD9 (1:1 copy) | Universal | 8,00 GB | Duration: 02:02:00 | Aspect ratio: 16:9
Standard: PAL | Format: 1.77 | FrameRate: 25.000 fps | Language:Italian| Label: Medusa 


FileFactory 77x100 MB









  

4 comments:

  1. Took me awhile to read all the comments, but I really enjoyed the article. It proved to be very useful to me and I am sure to all the commenters here! It's always nice when you can not only be informed, but also engaged! I'm sure you had fun writing this article

    Cardsharing Server

    ReplyDelete
  2. Saludos cordiales, disfruto mucho esta clase de contenido, te distrae, felicidades sigue así.

    ReplyDelete
  3. Saludos cordiales, disfruto mucho esta clase de contenido, te distrae, felicidades sigue así.


    blog <"http://cholletes.com/blog_de_chollos"> blog de chollos

    ReplyDelete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...